L'importanza del giusto riposo per avere prestazioni sportive ottimali

Il senso comune fa radicare profondamente in ognuno di noi la convinzione che sviluppare i muscoli sia solo una questione di sfinirsi in palestra con i pesi e di ingozzarsi di spuntini proteici. Per ottenere risultati quando si pratica uno sport intensamente, o a livello agonistico, l’allenamento e l’alimentazione sono due elementi di pari importanza, ma è necessario considerare un terzo fondamentale fattore: il riposo, inteso come recupero dell’organismo. Perché bisogna recuperare del tutto prima di allenarsi nuovamente? Perché l’esercizio fisico non accompagnato da un adeguato riposo porta inevitabilmente al SOVRALLENAMENTO. In questo stato il progresso nell’allenamento si rallenta o addirittura i risultati peggiorano. Tu avverti la stanchezza costante ma i risultati non migliorano, allora tu stai cercando di allenarsi ancora più intensamente, ma aumentano non i pesi , ma la stanchezza, così, in fin fine si perde interesse di allenarsi. Se questo stato di sovrallenamento diventa cronico, potrebbe portare ai problemi di salute. Sovrallenamento provoca un calo degli ormoni anabolici e un aumento di quelli catabolici (in particolare del cortisolo), una diminuzione delle difese immunitarie, una perdita di massa muscolare ed una maggiore suscettibilità alle infezioni e agli infortuni muscolo-tendini. L’allenamento è lo stimolo che mette in crisi l’organismo, il quale reagisce con il fenomeno della SUPERCOMPENSAZIONE. In generale, dobbiamo capire che i muscoli non crescono durante l'allenamento, ma dopo, durante il riposo. Gli allenamenti causano i microtraumi dei muscoli: piccole rotture delle fibre muscolari. Ma in questo non c'è nulla di preoccupante, è del tutto normale. Tali micro-traumi sono il segnale al corpo che questo deve aumentare la massa muscolare per far fronte ai carichi crescenti ed adattarsi alle condizioni mutate. Questo adattamento (crescita della massa muscolare) avviene proprio nei giorni tra un allenamento e l’altro. Ma questo non esaurisce il valore del riposo , dopotutto l'organismo dovrebbe essere preparato per il prossimo allenamento, ripristinare le riserve energetiche e riparare i muscoli danneggiati. Tutti questi processi non avvengono all'istante, ma hanno bisogno del tempo. Il recupero è il tempo necessario a riparare i danni, o a consentire gli adattamenti, di una pratica sportiva intensa. Per un recupero efficace vanno riuniti 3 elementi fondamentali:

Tre elementi fondamentali per un recupero efficace di tutto l'organismo:

Il recupero FISIOLOGICO
I muscoli possono diventare più forti e più grandi solo se vengono stimolati attraverso l’esercizio intenso. Pertanto, con un riposo e un’alimentazione adeguati, il corpo inizia un processo di SUPERCOMPENSAZIONE in cui recupera l’energia e le fibre perse e acquisisce nuove fibre diventando più forte e voluminoso.
Il recupero NEUROLOGICO
Il nostro sistema nervoso regola l’uso dei muscoli, per questo, più lavoriamo sui muscoli, maggiore sarà il riposo di cui il nostro sistema nervoso avrà bisogno. Le ricerche scientifiche varie hanno dimostrato che per il recupero muscolare dopo un allenamento intenso sono necessari 4-5 giorni, invece proprio il sistema nervoso ha bisogno di un recupero più prolungato.
Il recupero MENTALE
Quando esercitiamo un muscolo, esso avrà di conseguenza bisogno di riposo. Questo lo sappiamo tutti. Ma anche la nostra mente ha bisogno di un momento di quiete e quindi tutto il nostro essere nel suo insieme ha bisogno di quello che viene definito riposo generale. Se questo tipo di riposo non viene preso in considerazione, si comincia ad accumulare un livello eccessivo di stress, che porta l'organismo a raggiungere uno stato di iperallenamento da accumulo di stress.

La neccessità di assicurare un riposo efficace all'intero organismo

La mancanza di riposo può rallentare la capacità di recupero del corpo o interromperla. E’ importante quindi, che TUTTO IL NOSTRO CORPO RIPOSI per rinnovare la sua energia e il suo vigore, in modo che lo stress si disperda. E’ così, che il corpo si mantiene forte, sano ed in grado di crescere.

Se vuoi avere prestazioni degne di una macchina dovrai assicurarti della sua manutenzione. Per questo è necessario ascoltare il nostro corpo, essere saggi e trattarlo bene.

Programmazione e pazienza sono tanto importanti nel recupero quanto intensità e tecnica lo sono nell'allenamento.

Il tempo del riposo è il tempo del recupero di energie, il tempo della crescita personale, del ripristino e della guarigione.

Così, il momento del riposo è per tutti un momento necessario e fondamentale per riparare i danni del corpo, per accrescere le sue potenzialità e dissolvere lo stress. Ancor più, per un atleta il momento del riposo deve essere considerato parte integrante e fondamentale del piano di allenamento.

Il Sistema Gemslight è l'aiuto prezioso per un recupero rapido dell'intero organismo

Il Sistema Gemslight si presta perfettamente per assolvere a questo compito importantissimo di assicurare agli atleti e a tutte le persone che praticano lo sport questo tassello di rilievo fondamentale - il riposo profondo ed efficace (vedi la descrizione nel punto menu SISTEMA GEMSLIGHT).I trattamenti con il sistema Gemslight permettono di ottenere UN RECUPERO psicofisico efficace dell'intero organismo dopo un allenamento intenso IN TEMPI PIÙ BREVI POSSIBILI. Il prodotto della gamma Gemslight più adatto per il settore fitness е sport è la CHAISE LONGUE GEMSLIGHT (vedi scheda del prodotto).