L'importanza del giusto riposo per avere prestazioni sportive ottimali
Il senso comune fa radicare profondamente in ognuno di noi la convinzione che sviluppare i muscoli sia solo una questione di sfinirsi in palestra con i pesi e di ingozzarsi di spuntini proteici.
Per ottenere risultati quando si pratica uno sport intensamente, o a livello agonistico, l’allenamento e l’alimentazione sono due elementi di pari importanza, ma è necessario considerare un terzo fondamentale fattore: il riposo, inteso come recupero dell’organismo.
Perché bisogna recuperare del tutto prima di allenarsi nuovamente?
Perché l’esercizio fisico non accompagnato da un adeguato riposo porta inevitabilmente al SOVRALLENAMENTO. In questo stato il progresso nell’allenamento si rallenta o addirittura i risultati peggiorano. Tu avverti la stanchezza costante ma i risultati non migliorano, allora tu stai cercando di allenarsi ancora più intensamente, ma aumentano non i pesi , ma la stanchezza, così, in fin fine si perde interesse di allenarsi. Se questo stato di sovrallenamento diventa cronico, potrebbe portare ai problemi di salute.
Sovrallenamento provoca un calo degli ormoni anabolici e un aumento di quelli catabolici (in particolare del cortisolo), una diminuzione delle difese immunitarie, una perdita di massa muscolare ed una maggiore suscettibilità alle infezioni e agli infortuni muscolo-tendini.
L’allenamento è lo stimolo che mette in crisi l’organismo, il quale reagisce con il fenomeno della SUPERCOMPENSAZIONE.
In generale, dobbiamo capire che i muscoli non crescono durante l'allenamento, ma dopo, durante il riposo. Gli allenamenti causano i microtraumi dei muscoli: piccole rotture delle fibre muscolari. Ma in questo non c'è nulla di preoccupante, è del tutto normale. Tali micro-traumi sono il segnale al corpo che questo deve aumentare la massa muscolare per far fronte ai carichi crescenti ed adattarsi alle condizioni mutate.
Questo adattamento (crescita della massa muscolare) avviene proprio nei giorni tra un allenamento e l’altro. Ma questo non esaurisce il valore del riposo , dopotutto l'organismo dovrebbe essere preparato per il prossimo allenamento, ripristinare le riserve energetiche e riparare i muscoli danneggiati. Tutti questi processi non avvengono all'istante, ma hanno bisogno del tempo.
Il recupero è il tempo necessario a riparare i danni, o a consentire gli adattamenti, di una pratica sportiva intensa.
Per un recupero efficace vanno riuniti 3 elementi fondamentali: